Appuntamenti 3 Ottobre 2018

Ritorna la stagione del Cage, ecco il programma

Belais e Barbato stanno inoltre lavorando per trovare uno spazio in città da 2-3000 persone per gli eventi estivi

Calcutta, Coez, Brunori Sas e Cosmo sono solo una piccola parte degli artisti “alternativi” passati al The Cage che poi hanno raggiunto il mainstream e i grandi palchi del pop italiano. Nel teatrino comunale di Villa Corridi Toto Barbato e Mimmo Rosa portano da anni i nomi più interessanti del panorama musicale italiano. Più che un piccolo teatro, il The Cage è una fermata della metro musicale italiana, dove sostano gli artisti più interessanti. Lo scorso anno si sono esibiti anche Mirkoeilcane, Myss Keta, Ghemon, Siberia, Pinguini Tattici Nucleari e Frah Quintale. Quest’anno arriveranno Mecna e Viito, giusto per segnalare i prossimi che già si sentono sulle radio nazionali.

Il nuovo programma invernale del Cage è stato presentato ieri come da tradizione in Comune da Barbato, Rosa e l’assessore alla Cultura Belais. Nell’area di Villa Corridi, potenziata sul piano audio/video, è stato aggiunto anche un ledwall come se ne trovano solo nei grandi club fiorentini e milanesi. Ogni weekend vi lavorano mediamente 25 persone. Quello che segue è l’elenco degli eventi autunnali/invernali, ma per l’estate potrebbero arrivare grosse novità. Già questa estate, insieme con LEG, il Cage ha portato Gemitaiz a Castiglioncello e Carl Brave a Villa Bertelli a Forte dei Marmi; due concerti da oltre 2000 persone per le quali non c’era (ancora) spazio a Livorno. Dalla prossima estate, fanno capire sia Belais che Mimmo Rosa, potrebbe essere individuato in città uno spazio per ospitare eventi di medie dimensioni e portare altri nomi di rilievo a Livorno. La questione sta in questi termini: per una continuità di eventi serve un palco stabile (che c’era per Armunia e Villa Bertelli) e l’allestimento una tantum di un palco è sostenibile solo per concerti di taglia maggiore o utilizzandone uno già montato (come nel caso di Effetto Venezia). Il mercato c’è, l’interesse pure e manca solo un luogo dove allestire una struttura. Anche se a Livorno non abbiamo D’Alessandro&Galli, abbiamo comunque due soggetti come Leg e Cage, in grado di portare nomi molto interessanti nel settore degli emergenti e del mainstream; manca solo una piazza che potrebbe essere (buttiamo là due ipotesi) lo stadio o l’ippodromo.

Servizio taxi. Tra le novità di quest’anno c’è un accordo tra il Cage Theatre ed il Consorzio Taxi per offrire un servizio di trasporto a prezzo concordato. Nelle serate del venerdì e sabato pulmini taxi ( capienza 8 persone) saranno a disposizione dal quartiere de La Venezia al The Cage Theatre (Teatro Mascagni di via del Vecchio Lazzeretto) e viceversa. Il prezzo varia se fruitori del servizio si recano direttamente al parcheggio taxi di Largo Duomo oppure chiamano il taxi sul luogo in cui vogliono salire . Il numero da chiamare 0586/883377 ed il prezzo oscilla tra euro 2/2 e mezzo a persona.

Il programma in dettaglio

sabato 6 ottobre – THE CAGE IS OPEN – OASIS MANIA PARTY

sabato 13 ottobre – BEN OTTEWELL (GOMEZ) + Matteo Caldari

sabato 20 ottobreMURUBUTU

sabato 27 ottobre – PIOTTA

sabato 3 novembre – GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO

sabato 10 novembre – ONE DIMENSIONAL MAN

sabato 17 novembre – TONINO CAROTONE

sabato 24 novembreRANCORE

sabato 1 dicembreJOSH T. PEARSON

sabato 8 dicembreMECNA

sabato 15 dicembreVIITO

sabato 22 dicembreMELLOW MOOD

lunedì 24 dicembre – BOBO RONDELLI

sabato 29 dicembre – To Be Announced

lunedì 31 dicembre – NEW YEARS CAGE

sabato 5 gennaio – SINFONICO HONOLULU

sabato 26 gennaio – RINO GAETANO BAND