Politica 19 Aprile 2019

Sorgente: “Romiti dice scemenze su piazza Garibaldi”

Livorno . “Sabato 20 aprile al Nuovo Teatro delle Commedie avremo un tavolo dedicato al tema “Partecipazione e comunità di quartiere”. Un argomento cruciale per la mia visione di città che include il tema sicurezza declinato nelle sue molte accezioni: dal presidio organizzato del territorio da parte dei residenti, sperimentato positivamente proprio nell’area Garibaldi, all’uso delle telecamere e alla sinergia forte con le forze dell’ordine” così Stella Sorgente, candidata sindaca di Livorno, in un post facebook che rilancia l’evento di sintesi partecipata del programma elettorale.

 

Leggevo sulla stampa che Romiti è stato proprio in Piazza Garibaldi – prosegue Sorgente -. E dopo una sequela di assurdità amministrative cui hanno correttamente replicato gli Uffici comunali del Commercio, ha proposto la replica locale dello show nazionale Lega + Fratelli d’Italia : “noi difendiamo gli italiani”, “5stelle populisti e buonisti” privilegiano “ambulanti stranieri che vendono alcolici e prodotti contraffatti” e “dimenticano le famiglie livornesi che vogliono lavorare””.

 

“Appurato che noi difendiamo i livornesi e le livornesi, nel perimetro delle leggi – e per noi sono livornesi tutte quelle persone che vivono a Livorno, lavorano qui, contribuiscono al benessere della città e ci fanno crescere figlie e figli – consiglio a Romiti un ripasso sulle misure di divieto di vendita degli alcolici e dei progetti di sicurezza partecipata e riqualificazione della zona Garibaldi da noi introdotte” sottolinea la vicesindaca di Livorno.

 

“Per quanto riguarda i divieti, con il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, abbiamo introdotto la possibilità di vietare la vendita e il consumo di sostanze alcoliche dopo le ore 21 in particolari aree individuate con delibera di giunta. E tra queste c’è proprio quella di Piazza Garibaldi e Piazza della Repubblica – puntualizza Sorgente -. Tra l’altro proprio a seguito di reiterate violazioni di questo divieto da parte dei minimarket di Piazza della Repubblica, l’Ufficio Commercio del Comune ha revocato la licenza di vendita di alcolici per i tre esercizi sanzionati. Quindi i minimarket non possono più vendere alcol, a nessuna ora del giorno e della notte”.

 

“Per quanto riguarda i progetti di sicurezza partecipata, sono stati realizzati negli ultimi anni con finanziamenti da parte di Comune e Regione, sempre in proficua collaborazione con Confesercenti, altre organizzazioni cittadine e comitati di quartiere – rivendica la vicesindaca -. Progetti sui quali il Comune ha deciso di reinvestire e quindi insistere. Cito i tre principali: “Garibaldi Top”, seguito del percorso “Sicurezza in Garibaldi”,  e “Effetto Pop”, progetto in partenariato con il Comune di Rosignano Marittimo, finanziato dalla Regione Toscana. Cui si aggiunge, in sintonia, la nostra scelta di mantenere nella disponibilità esclusiva del Comune una delle baracchine della Piazza per farne un presidio fisico utile ai progetti di rigenerazione urbana dell’area”.

“La situazione sicurezza nel quartiere Garibaldi è migliorata negli ultimi anni proprio grazie ad un lavoro sinergico tra istituzioni, cittadini e commercianti. I progetti di rigenerazione urbana promossi dal Comune e dalla Regione insieme a Confesercenti, con il supporto del comitato ViviGaribaldi e del CCN, hanno avuto un ruolo decisivo in questo – conclude Stella Sorgente -. Un ruolo pari all’attenzione che le forze dell’ordine hanno assicurato alla zona, della quale ringrazio Questore e Prefetto, da me personalmente sollecitata in numerose sedute del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Mi auguro che Romiti inizi a studiare di più le leggi su commercio e sicurezza e dire meno scemenze. Gli sarà utile da consigliere comunale d’opposizione”.