Alluvione – Aggiornamenti dal Tavolo Interforze
Sei vittime, odore di gas sotto investigazione, ferrovia tirrenica operativa dalle 21. Hotel aperti
Il sindaco Filippo Nogarin fa il punto sulla situazione alluvione dopo la riunione del Tavolo Interforze:
“Alcuni aggiornamenti dopo la conclusione del tavolo interforze che si è riunito qui nella sede dell’unità di crisi.
Le vittime accertate continuano ad essere sei e stiamo ancora cercando le altre due persone di cui si sono perse le tracce.
Tutti gli hotel della città hanno dato la loro disponibilità a ospitare le persone che questa notte non potranno rientrare nelle loro case. Al momento, fortunatamente, stiamo parlando solo di 4 persone.
In questi minuti si stanno moltiplicando le segnalazioni da ogni parte della città di un forte odore di gas. Abbiamo incaricato Asa di vigilare sulla situazione: da un primissimo monitoraggio non si sarebbe verificata alcuna particolare fuga di gas.
Ripresa parzialmente la circolazione dei treni: alle 18.40 riattivato il transito a velocità ridotta sul binario dispari Livorno-Vada, mentre l‘altro binario della linea Tirrenica dovrebbe tornare agibile dopo le 21.
Rimane critica la situazione sulle strade, in particolare per quanto riguarda i collegamenti con Montenero, con l’area nord a causa dell’allagamento del sottovaso di via Firenze e con Stagno.
Si registrano infine alcuni guasti alle tubature dell’acqua nei quartieri di Quercianella, in Via del Giaggiolo, in via di Salviano, in via Popogna, in via del Castellaccio e a Villa Corridi, ma anche in questo caso i tecnici di Asa sono al lavoro per riparare al più presto i danni causati dal nubifragio.
E’ bene ricordare che l’ospedale non ha avuto alcun danno, né allagamento e quindi l’attività si sta svolgendo regolarmente. Non solo. L’Asl si è resa disponibile ad allestire, presso il presidio di viale Alfieri, un’area destinata ad ospitare tutti i cittadini disabili che non si sentissero al sicuro nelle loro abitazioni.