Basket, i risultati del fine settimana
Vincono Pielle, Meloria e U.S. Livorno. 28ma sconfitta per la Libertas che si avvicina al record negativo dell’Irge Desio
Decisamente positivo il bilancio delle squadre livornesi al termine del weekend, al netto delle varie situazioni di classifica.
La Pielle, settima in classifica e ormai portabandiera del basket livornese, archivia la pratica Juve Pontedera 84 a 57. Oltre ai “soliti” Toppo e Dell’Agnello, sta uscendo bene il talento di Roljic: 17 punti per lui ieri al palaMacchia. Manca solo il rientro (dal 10) di Tommaso Buzzo per guardare con fiducia alla primo turno dei play-off.
Il Don Bosco dovrà soffrire ancora per giocarsi l’assetto migliore per i play-out dopo la sconfitta di sabato. La squadra di coach Russo non merita comunque la C Silver e speriamo possa salvarsi.
Meloria e U.S. Livorno ringraziano la dura legge dell’ultimo canestro, che stavolta ha girato a loro favore. Entrambe vincono di un +1, rispettivamente su Fucecchio e su Terranuova Bracciolini. In casa Meloria quattro a doppia cifra (Bargelli, Melosi, Niccolai e Marini), mentre sul campo dell’Oti Alberto Galli, Seminara spenge con una tripla a meno di un secondo le speranze dei padroni di casa. Risultato preziosissimo per l’US che stacca il biglietto per i play-off.
La Libertas, ormai demotivata e priva di molte colonne (Mastrangelo e Giorgi in primis) ha rimediato una sonora sconfitta a San Giorgio Su Legnano. 93 a 61 il punteggio finale di una partita di allenamento per gli under, dove Chiacig e Bastoni erano al 40% della forma e Soloperto infortunato. Con queste forze in campo servirà un mezzo miracolo per non raggiungere l’imbarazzante record negativo dell’Irge Desio del 1990. La società, negli ultimi comunicati ufficiali, afferma di voler ripartire dagli ottimi numeri del settore giovanile, ma è evidente che le aspettative erano una squadra da Serie B e magari da A2, non un bel settore giovanile che darà i suoi frutti tra un decennio.