Cronaca 27 Luglio 2017

BL: Le prove di forza non servono a niente

Riflessioni sulla rimozione dello striscione a Effetto Venezia tra antagonisti e polizia.

“Le prove di forza non servono a niente

Quello che è successo ieri sera sugli Scali del Refugio, durante Effetto Venezia, con uno schieramento di circa 30 agenti chiamati a rimuovere un semplice striscione (indipendentemente dalle cose giuste o sbagliate che c’erano scritte) è fatto grave e preoccupante, soprattutto per la sproporzione delle forze messe in campo.
L’intervento, così come è stato portato avanti, considerata la presenza di numerose famiglie con bambini, poteva sfociare in risultati ben più gravi e ci chiediamo perché siano state fatte certe scelte.
I fatti successi a Torino qualche settimana fa testimoniano come le derive securitarie non portino mai a risultati positivi.
Il clima che si respirava ieri sera, già reso inusuale dalle norme della circolare Gabrielli sulla sicurezza, non è per noi tollerabile.
Un clima che ci auguriamo nelle prossime serate non sfoci in ulteriori tensioni, con l’auspicio che chi deve garantire l’ordine pubblico lo faccia con senso di responsabilità e consapevole del contesto in cui si trova ad operare.

Direttivo di BuongiornoLivorno”

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento