Aree pubbliche 20 Giugno 2021

Canale e piazza pedonale per la Fortezza Vecchia, il progetto di Porto Immobiliare

Livorno 20 giugno 2021

progetto fortezza vecchiaCanale e piazza pubblica per la Fortezza Vecchia, il progetto di Porto Immobiliare

 

Il futuro della Fortezza Vecchia, un progetto che riqualificando l’area la porterà a nuova vita.

Alla presentazione del Silos recuperato all’interno del porto di Livorno evvenuta venerd’ 18 giugno da parte della società Porto Immobiliare (i cui soci sono l’AdSP e la Camera di Commercio) gestita dall’Amministratore Lorenzo Riposati abbiamo potuto vedere anche i rendering dell’idea del nuovo progetto di riqualificazione dell’area intorno alla Fortezza Vecchia

Come spiega Riposati, amministratore unico di Porto Immobiliare: “l’idea è quella di recuperare delle aree portuali per restituirle alla fruibilità della cittadinanza e dei turisti rendendole più attraenti. Siamo partiti dal Silos con un restauro, ed ora vogliamo  migliorare l’area adiaciente della Fortezza”.

Come si può vedere dalle foto sotto allegate, l’idea è quella di restituire al mare la Fortezza Vecchia creando un canale nella parte oggi interrata e adibita a piazzale.

Il canale intorno alla fortezza avrebbe una profondità di circa mezzo metro per impedire alle barche di “prenderne possesso”. Al posto del piazzale ci sarà una grande piazza con delle zone verdi ed una scalinata che scende fino al canale.

Gli attuali ingressi alla Fortezza Vecchia saranno garantiti tramite dei ponti levatoi

progetto fortezza vecchia

CONDIVIDI SUBITO!
SVS 5x1000
Ekom promozoni 20 luglio-2agosto
Banner laboratorio ottico Labrolens
Inassociazione

Lascia il tuo commento