Ambiente 15 Dicembre 2020

Esselunga e verde urbano, Buongiorno Livorno: “facciamo chiarezza sul progetto” 

alberi tagliatiLivorno 15 dicembre 2020

Valentina Barale, Gruppo Urbanistica e Ambiente di BL Valentina Barale e consigliera comunale di Buongiorno Livorno:

“Esselunga e verde urbano, facciamo chiarezza sul progetto”

“In merito al  comunicato della Giunta comunale di Livorno (Taglio alberi Esselunga: “Dipende dall’Amministrazione Nogarin”)  sul taglio dei platani di Viale Petrarca avvenuto in questi giorni e ci sorgono spontanee alcune note.

Eravamo al corrente dei tentativi dell’amministrazione di cercare qualche miglioria al progetto dal punto di vista ambientale:

per noi l’obiettivo non è stato però raggiunto, per cui la critica ci sembra dovuta.

Ricordiamo all’attuale Giunta che Buongiorno Livorno, forza di opposizione anche durante la Giunta Nogarin; ha più volte criticato il progetto Esselunga e da molti punti di vista, compreso quello urbanistico e ambientale, sia in Consiglio sia nei comunicati pubblici che riportiamo qui di seguito.

L’attuale Amministrazione governa Livorno ormai da un anno e mezzo, eppure non ha riaperto un dibattito su questo aspetto, non ha coinvolto la città e non ha fatto alcuna pressione sull’opinione pubblica su un tema per noi fondamentale.

Siamo fermamente convinti, infatti, che con una spinta in questo senso avremmo potuto convincere il privato a modificare alcune scelte non solo sbagliate ma anche marginali a livello progettuale.

Purtroppo si continua ad amministrare giustificando errori e mancanze addebitandoli alle amministrazioni precedenti.

Si tratta di una sterile schermaglia che non porta alcun bene alla città e a chi la abita.

Sarebbe molto più opportuno iniziare a fare una politica basata davvero e fino in fondo sulla partecipazione dei cittadini e delle associazioni e aperta anche alle critiche, quando queste sono finalizzate a migliorare il nostro territorio”.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione