Eventi 4 Luglio 2018

Estate a Villa Trossi: “ Lo straniero, il nome dell’uomo”

Estate a Villa Trossi, giovedì 5 luglio ( ore 18)

Presentazione del libro “ Lo straniero, il nome dell’uomo”

Primo incontro editoriale con lo psicanalista Pier Giorgio Curti e lo psicopedagogista Lamberto Giannini

 

Livorno, 4 luglio 2018 – Giovedì 5 luglio alle ore 18, Villa Trossi  (via Ravizza 76) accoglie il primo degli incontri editoriali organizzati nella cornice di Estate a Villa Trossi.

Occasione della conferenza è la pubblicazione del libro a cura di Giancarlo Ricci e Alberto Russo, “Lo straniero, il nome dell’uomo”, pubblicato da Mimesis. Sul tema, tanto complesso quanto attuale, del volume dialogheranno Pier Giorgio Curti psicoanalista, autore di un saggio nel libro e Lamberto Giannini psicopedagogista e regista.

ABSTRACT

Le spinte sociali mettono al centro la questione dello straniero, sia questo emigrato o in qualunque altra situazione come una delle urgenze da affrontare. Questo sempre preso nella dimensione delle azioni da intraprendere per arginare o trattare la problematica, difficilmente ci si pone sul piano del pensiero: cosa si tratta quando si parla di straniero?

Lo statuto dell’umano da sempre è abitato dal duplice volto dello straniero: soggetto straniero a se stesso e contemporaneamente soggetto costretto a confrontarsi con Altri, irrimediabilmente. Il nostro tempo è attraversato dal filo rosso dello straniero e dell’identità, dalla crisi sociale delle forme di identità, ai problemi drammatici delle migrazioni e del terrorismo, sintomi di profondi sconvolgimenti epocali e geopolitici. Il rischio è che tali problemi siano ancora pensati con categorie novecentesche o recintate in stereotipi ideologici non più in grado di progettare il futuro.

 

Ingresso libero

 

 

CONDIVIDI SUBITO!

Articoli correlati