Cronaca 14 Ottobre 2023

Ferrovia porto, “Il PD piange se stesso, infrastruttura si farà, ritardi dovuti a Enti Locali”

Ferrovia porto, "Il PD piange se stesso, infrastruttura si farà, ritardi dovuti a Enti Locali"Livorno 14 ottobre 2023 – Ferrovia porto, “Il PD piange se stesso, infrastruttura si farà, ritardi dovuti a Enti Locali”

Collegamenti ferroviari porto di Livorno, l’operà si farà. In risposta alle dichiarazioni del PD e del sindaco di Livorno Luca Salvetti, il senatore Manfredi Potenti (Lega) fa chiarezza sulla situazione:

“L’opera si farà, le risorse sono state differite nell’impossibilità di realizzare un’opera a cui non esiste ancora ad oggi un progetto di realizzazione.

Il finanziamento riguarda 12 milioni di euro che serviranno per completare la progettazione.

Ricordiamo che la mancanza di alcuni elaborati tecnici sulla stabilità dei terreni su cui dovrà passare la ferrovia; dovevano venire dalla Regione Toscana, sono stati più volte richiesti dalla società ItalFer non sono stati prodotti in tempo.

 

Questo ritardo ha reso necessario differire l’assegnazione delle somme che dal momento che vengono assegnate devono essere anche spese.

Per rassicurare la comunità e i livornesi, l’opera dovrà essere necessariamente fatta.

 

Rientra infatti nel così detto corridoio Scandinavo, una sorta di grande progetto europeo che riguarda le infrastrutture ferroviarie e che necessariamente richiederà il collegamento del porto di Livorno alla rete ferroviaria.

Il Pd piange se stesso e molto probabilmente la polemica che è stata innescata servirà ad allontanare alcuni investitori dal porto di Livorno in maniera del tutto immotivata. Concludo ripetendo che del ritardo non risponde direttamente il Governo ma forse qualche ente locale”

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione