Cronaca 22 Giugno 2018

Galigani (M5S) risponde al PD sul trasporto pubblico

Marco Galigani (M5S):

“Leggendo un comunicato di una certa Cristina Lucetti, che afferma di scrivere a nome del PD Livorno sul tema degli aumenti delle tariffe sui bus, si denotano molte inesattezze, segno che sono anni che non utilizza il bus come mezzo di mobilità.
Da quello che scrive, non sa che le decisioni non passano dal comune di Livorno, ma dalla Regione Toscana tramite la conferenza dei servizi, che determina le tariffe. Nel 2014 La Conferenza Permanente ha definito il livello tariffario, omogeneo per l’intera Regione. Queste considerazioni hanno determinato una gradualità nella manovra tariffaria, indicandola nella quota urbana a base oraria a 1,20 € Urbano Capoluogo – 1,10 Urbano Minore; con l’ultima decisione all’unanimità, la tariffa urbana base oraria è passata a 1,50 € Urbano Capoluogo – 1,30 Urbano Minore, gli unici contrari sono stati il comune di Livorno e di Pistoia. Quindi la superficialità della signora Lucetti, pur irritando non meraviglia, questo è molto probabilmente il livello.
Per quanto concerne la qualità dei bus, dopo gli acquisti fatti nel periodo 2009-2014, non sono stati acquistati altri mezzi su gomma”, frase riportata nel post, denota una incapacità di conoscere i fatti accaduti in questi anni, non sapendo che nel 2015, la CCT Nord (lei è convinta che sia sempre ATL), ha acquistato 10 bus da 12 metri e 7 autobus da 10,5 metri, per l’utilizzo delle linee urbane, (fonte https://www.autobusweb.com/ctt-nord-19-nuovi-bus-a-livorno/ ).

Invito inoltre la signora Lucetti a leggersi il programma, perché non si parla di bus gratis, ma di una migliore copertura oraria, come immettere nel circuito i bus anche nelle ore serali oltre le 20.30, ricordandogli che nel periodo estivo 2017 le corse notturne sono state gratuite, come era scritto la volontà di riorganizzare le zone di sosta.
Nonostante il mestiere di insegnante, la invito a studiare di più, perché per ora viene rimandata a settembre”.

Marco Galigani capogruppo M5S