Cronaca 3 Aprile 2024

Ghiozzi: “Il Piano Operativo deve passare dalla nuova Giunta” “Domani lo ritirino o presenteremo altri sub-emendamenti”

Cementificazione e Piano Operativo, Ghiozzi presenta 1384 emendamenti al progetto SalvettiLivorno, 3 aprile 2024 – I vertici della Lega livornese hanno riferito ieri mattina sul tema del Piano Operativo Comunale (POC).

Ad incontrare la stampa c’erano il consigliere Carlo Ghiozzi, Marco Landi (in qualità di membro direttivo regionale) e il segretario di sezione Michele Gasparri.

Landi ha ribadito come sia stato inopportuno da parte della maggioranza portare all’approvazione un piano operativo a ridosso delle elezioni.

Circa le posizioni critiche avute da Confindustria, è stato detto che saranno presi appuntamentiper incontrare le associazioni e rasserenarle sul fatto che il piano operativo sarà portato avanti in tempi brevi anche se vincerà il centro-destra).

 

Il consigliere Ghiozzi ha sottolineato come “la maggioranza, sin dal momento del Poc non ha mai voluto trovare accordi con l’opposizione per il approfondire piano stesso:

siamo arrivati allo scontro finale per esclusiva responsabilità della maggioranza“,

“pertanto alla conferenza dei capigruppo di domani chiederemo che la maggioranza e la Giunta ritirino la delibera e lascino alla nuova Giunta l’incombenza di portare il piano a termine”.

“come centro-destra,  ha aggiunto Ghiozzi, ci impegniamo a consegnare velocemente alla città un nuovo piano con nuovi elementi di sviluppo“.

“il piano proposto dal PD andava a cementificare dove non si doveva e mancava di sviluppare molte aree con potenzialità”.

Lo scontro con la maggioranza in Consiglio – ha detto chiaramente Ghiozzi – è tutt’altro che archiviato: “Nel caso in cui non dovessero accettare la proposta, presenteremo ulteriori sub-emendamenti agli emendamenti, allungando ulteriormente i tempi di discussione“.

E sulla conferenza dei capigruppo (con il presidente Caruso che si troverà a decisioni molto difficili, ndr): “Auspichiamo che la maggioranza non voglia bypassare le norme di regolamento con espedienti, altrimenti adiremo a tutti i livelli (prefetto, Tar e altro)“.

Un ultimo commento sulle dichiarazioni del PD inerenti le maggiori spese dovute a più consigli comunali del previsto, con rischi di rilievi. Ghiozzi rilancia:

“Dicevano che fare troppi consigli sarebbe un problema da Corte dei Conti… sono stati loro a farci arrivare a questa situazione. In effetti è più da Corte dei Conti spendere per pubblicizzare aspetti del piano operativo ancora prima della sua approvazione. Farsi una parte della campagna coi soldi dei cittadini, questo sì che è da rilievi…” (Ghiozzi fa riferimento alla campagna pubblicitaria con affissioni e invio di cartoncini informativi nella case dei livornesi, ndr).

Michele Gasparri ha poi ringraziato il gruppo consiliare per il lavoro che sta portando avanti nell’interesse della città.

Tra il pubblico era presente anche il candidato sindaco per il centrodestra Alessandro Guarducci.