Aree pubbliche 9 febbraio 2019

Ispezione al ponte di Calafuria, i Vigili del Fuoco suggeriscono il divieto per i mezzi oltre i 35 quintali

A seguito del servizio fotografico di pochi giorni fa inviatoci dalla Piattaforma Civica Per Livorno Insieme: Calafuria: “Il ponte che non è una priorità”    Il personale del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Livorno ha effettuato un sopralluogo presso il ponte di Calafuria della SS.1 Aurelia e..

“Al sopralluogo era presente personale tecnico dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Livorno e dell’ ANAS.

Dal sopralluogo, effettuato “a vista” ed in modo speditivo, non sono emerse criticità tali da preconfigurare pericoli imminenti di danni strutturali.

Tuttavia nel corso del sopralluogo sono stati evidenziati fenomeni di ammaloramento dovuti a corrosione superficiale delle armature del calcestruzzo armato con distacchi di copriferro

Tale ammaloramento , nel tempo e sotto l’azione degli agenti salini, può andare incrementandosi.

Si è quindi ritenuto necessario che l’Ente proprietario provveda ad effettuare, tramite propri tecnici qualificati, ulteriori e più approfonditi accertamenti (anche strumentali) volti ad appurare l’attuale stato della struttura adottando gli interventi ritenuti necessari al fine di conservarne le originali condizioni di esercizio.

Nelle more di tali verifiche/interventi si è ritenuto necessario suggerire agli enti competenti di limitare il transito ai mezzi di peso complessivo non superiore a 35 q.li”

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento