Livorno, 24 aprile 2024 – Livorno Civica per Salvetti: tra i candidati di spicco anche Arianna Paoletti
Senza nulla togliere agli altri validi nomi presenti, la principale novità di Luca Salvetti per la lista di Livorno Civica è Arianna Paoletti.
Arianna si è presentata come event planner, lavoro che svolge con grande professionalità da molti anni.
Ma, a Livorno Paoletti è nota anche per l’importante ruolo sociale che ha ricoperto unendo disabilità e sport.
E’ grazie al suo lavoro, e ai tanti giovani che ha saputo coinvolgere nell’Associazione Famiglia Coraggio, che oggi si vedono importanti risultati inclusivi nello sport.
Il suo sport d’elezione è sicuramente il basket. Ogni anno organizza un importante torneo che vede partecipare – senza bandiera – i principali giocatori della città in una sfida a finalità sociale.
Lo scorso anno quel torneo ha preso il nome di Palio del Basket e ha consentito in raccogliere somme importanti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Ma circoscrivere il lavoro di Arianna Paoletti ai tornei di basket sarebbe molto limitativo. Negli ultimi vent’anni ha combattuto per cancellare lo stigma della disabilità nello sport e nella vita civile.
Se oggi la maggior parte delle persone a Livorno considerano normale vedere il basket in carrozzina, o più semplicemente ritengono che un disabile debba avere le stesse opportunità di una persona normodotata, lo si deve per quota parte anche al lavoro di persuasione e alle battaglie portate avanti da Arianna Paoletti.