Livorno, il grido di un cittadino: “Degrado e pericolo al sottopasso della Cigna. Segnalo da più di un anno nessuno
Livorno 27 ottobre 2025 Livorno, il grido di un cittadino: “Degrado e pericolo al sottopasso della Cigna. Segnalo da più di un anno nessuno interviene”
Vedi Aggiornamento ore 10:00 in fondo all’articolo
È una segnalazione amara e piena di esasperazione quella arrivata da un cittadino livornese, corredata da foto eloquenti, sullo stato di degrado del sottopasso della Cigna. Da oltre un anno – racconta – il problema è sempre lo stesso: motorini che sfrecciano a tutta velocità nel passaggio pedonale, incuranti dei passanti, e un livello di sporcizia ormai fuori controllo.
“Centinaia di motorini passano ogni giorno mettendo a repentaglio la nostra vita – scrive –. La polizia ogni tanto viene a fare qualche multa, ma nessuno è mai venuto a fare un sopralluogo per installare dei paletti che impediscano il transito ai mezzi a due ruote. È una situazione pericolosa e inaccettabile”.
Il cittadino racconta anche di un problema igienico grave: “Nel sottopasso ogni giorno c’è puzzo di urina e, a volte, persino escrementi umani. Oggi, per evitare di essere investito, ho scelto di usare le scale e mi sono trovato davanti a uno spettacolo indegno. Chiedo che qualcuno si prenda a cuore questa zona della città, invece di continuare a fregarsene come accade da più di un anno”.
La denuncia, già inoltrata più volte via mail al Comune di Livorno, non avrebbe ancora trovato riscontro concreto. “Mi era stato risposto che sarebbe stato fatto un sopralluogo – aggiunge – ma qua non si è mai visto nessuno. È davvero un menefreghismo generale”.
L’appello è chiaro e accorato: “Condividete la nostra segnalazione. Il sottopasso della Cigna non può restare in queste condizioni. È una vergogna per il decoro urbano e un pericolo per chi lo attraversa ogni giorno”.
Le immagini allegate alla segnalazione mostrano muri imbrattati, sporcizia accumulata e un passaggio ormai diventato terra di nessuno, dove regna l’abbandono. Una situazione che, a detta dei residenti, richiede interventi urgenti e concreti, non solo parole o promesse di sopralluoghi mai effettuati.
Aggiornamento Aamps, situazione ore 10:00
Con una breve nota corredata da immagini, AAMPS/Retiambiente informa che:
a seguito della segnalazione del cittadino, riportata quest’oggi (lun. 27/10/2025) anche da “LivornoPress“, dove in questi giorni qualcuno ha abbandonato un cumulo di rifiuti sulla scalinata; è stato effettuato un sopralluogo dedicato nel sottopasso ferroviario pedonale che collega Via Provinciale Pisana a Via Magri.
Sul posto anche gli Ispettori Ambientali che hanno avviato le indagini per individuare l’eventuale autore dell’abbandono di alcuni sacchi contenenti rifiuti trovati in queste ore.
A seguire l’area è stata ripulita e igienizzata con l’ausilio del mezzo idropulitrice.
Aamps Ringrazia sia il cittadino che il giornalista per il prezioso supporto.



