Cronaca 22 Maggio 2020

Marco Bruciati (BL): “Nessuna disparità sul suolo pubblico”

marco bruciati consigliere buongiorno livorno (5)

Marco Bruciati, consigliere comunale Buongiorno Livorno

Livorno 22 maggio 2020 –  Marco Bruciati, consigliere comunale Buongiorno Livorno affronta il tema del suolo pubblico per i commercianti; quello gratuito e quello a pagamento perchè sugli stalli blu.

“Come già avevamo avuto modo di dire negli anni passati e come avevamo espresso anche a più riprese in sede di campagna elettorale, la ri-pubblicizzazione della gestione dei parcheggi è diventato tema quanto mai necessario per affrontare senza disparità questa emergenza. I danni prodotti su questo tema dalle giunte precedenti targate Cosimi/Nogarin sono sotto gli occhi di tutti.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha giustamente proposto, attraverso un disciplinare che andrà in votazione in questi giorni, la possibilità per gli esercizi commerciali di ampliare il proprio spazio di somministrazione all’esterno del locale senza il pagamento del suolo pubblico.

Tuttavia il provvedimento non sarà applicabile, almeno per ora, per coloro che invece dovrebbero ampliare il proprio spazio sulle cosiddette strisce blu di “proprietà” di Tirrenica Mobilità, la quale sta comunicando a molti esercizi commerciali migliaia di euro di preventivo per l’eventuale utilizzo di alcuni stalli blu.

Una situazione che, se in periodo di normalità era già comunque criticabile, in questa fase acquisisce tutti i caratteri di una discriminazione bella e buona.

 

Ci auguriamo che l’amministrazione, così come ha fatto nelle settimane scorse, rivedendo drasticamente il sistema delle tariffe, si metta nuovamente al tavolo con Tirrenica Mobilità per far rispettare il comma 2 dell’articolo 11 della convenzione che recita:

“Il Comune esercita il diritto di sospendere temporaneamente l’utilizzo di aree destinate a parcheggio a pagamento in superficie, senza che il concessionario abbia a pretendere alcuna forma di compensazione o indennizzo, nei seguenti casi:

– in caso di superiori ragioni di interesse pubblico.”

Ci associamo quindi alle proteste di coloro che, in questi giorni, hanno rivendicato una più equa gestione di questa delicata situazione, sperando che, attraverso le fasi e i tempi necessari, l’amministrazione riesca a riprendere la gestione diretta di tutto il pacchetto parcheggi prima possibile”.

 

Inassociazione
kasita natale 2024