Palazzo del Picchetto: Nogarin risponde ad Asia Usb
"Occorre risolvere quanto prima.... " (Ma non si parla né di tempi né di modalità)
Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin fa alcune precisazioni in merito alle dichiarazioni di Asia-Usb sul palazzo del Picchetto:
“Ho avuto modo di leggere la nota di Asia Usb sul palazzo del Picchetto, situazione sulla quale l’Amministrazione si è attivata in molte occasioni ed è in corso l’azione della Procura. Dispiace leggere che a parere di Asia Usb “nessuno si muove“.
La nostra attenzione resta costante, come del resto quella delle Forze dell’ordine, con cui condividiamo la necessità di vedere risolto quanto prima il disagio dei residenti e la restituzione alla città di questo patrimonio storico e culturale“.
Nella dichiarazione del sindaco Nogarin non si accenna però ai tempi di sgombero della struttura e alla destinazione degli occupanti. Mentre può essere comprensibile che non vi sia una data ufficiale di sgombero per motivi di ordine pubblico, servirebbero più certezze per quelle famiglie che nulla hanno a che fare con eventuali sacche di delinquenza presenti nella struttura. Gli obiettivi da raggiungere in questa vicenda sono tre: riportare la legalità in una zona sempre più franca, garantire un tetto alle persone più deboli e restituire alla città uno dei palazzi più belli di Livorno (uno dei pochi sopravvissuti ai bombardamenti).