Cronaca 27 Luglio 2019

PaP: “Intensa giornata di lotta a Livorno assieme ad Asia Usb per il diritto alla casa”

Livorno – Potere al Popolo: “Di prima mattina eravamo a sostenere il sindacato Asia durante l’ennesimo picchetto antisfratto.

Solo qualche giorno fa (https://bit.ly/2GxGvuN) un pensionato livornese di 75 anni, Renato Spagnoli, era stato sfrattato dalla sua abitazione nonostante i gravi problemi di salute e le difficoltà economiche.
Anche in quella occasione Potere al Popolo aveva deciso di essere presente a fianco degli attivisti sindacali per evitare che finisse per strada.
Oggi eravamo a fianco di una famiglia di origine tunisina con un bambino di soli 4 anni.
Il padre di nome Mahdi, aveva perso il lavoro circa un anno fa e riuscire a pagare l’affitto di oltre 500 euro era diventato insostenibile.
Per fortuna lo sfratto di oggi è stato rinviato al 3 ottobre.
Subito dopo, dalle ore 12, abbiamo partecipato alla manifestazione di protesta che si è svolta in Piazza Attias di fronte ad uno degli 11 appartamenti pubblici che la Regione Toscana tramite l’ASL, ha deciso di mettere in vendita (https://bit.ly/2Y7BFPy).
11 alloggi che potrebbero essere utilizzati per far fronte alla pesante emergenza abitativa che stiamo vivendo in città.
Solo per fare un esempio, Renato il pensionato di cui parlavamo prima, non ha ancora ricevuto nessuna risposta da parte del Comune e si trova adesso a vivere dentro l’ex deposito ATL di Via Meyer occupato nell’aprile 2016.
Nonostante l’impegno del nuovo assessore alla casa Raspanti e le recenti assegnazioni di alloggi ERP, la situazione nella nostra città, per quanto riguarda il disagio abitativo, è ben lontana da essere risolta.
Sono sempre circa 500 le persone, tra cui decine di minori, ad essere costretti a vivere dentro strutture occupate. La maggior parte di loro ha avuto uno sfratto per morosità incolpevole in passato.
A fronte di ciò c’è chi vorrebbe affrontare il problema con gli sgomberi e la semplice repressione.
A fronte di ciò la Regione Toscana permette all’ASL di mettere in vendita 11 appartamenti nella nostra città. Alloggi che potrebbero essere messi immediatamente a disposizione del Comune di Livorno per far fronte ai casi più urgenti.
A queste famiglie in difficoltà economica, Italiane e straniere, va tutta la solidarietà e il sostegno di Potere al Popolo.
Attraverso la nostra consigliera Comunale Aurora Trotta, presenteremo a breve delle interpellanze per capire quali saranno i prossimi passi che la Giunta Comunale ha in mente in merito al problema abitativo.
Nel frattempo ringraziamo la consigliera regionale Monica Pecori per la sua mozione nella quale chiede alla Regione a guida PD, l’immediato stop alla vendita di tali immobili e che siano destinati all’emergenza abitativa con la cessione gratuita ai comuni, comeprevisto dalla Legge Regionale 21/19″.
Potere al Popolo Livorno
CONDIVIDI SUBITO!