Aree pubbliche 25 Febbraio 2020

PD: “Bambini di una scuola primaria colpiti dalla politica leghista del consigliere Perini”

PD scuola Perini Lega

L’immagine allegata al post sulla pagina del Gruppo Consiliare PD

Livorno, 25 febbraio 2020 – Il gruppo consiliare PD pubblica in post sulla propria pagina Facebook tutto il suo disappunto sulle “ispezioni” scolastiche del consigliere leghista Perini: “Questa volta la politica discriminatoria Leghista del consigliere Perini colpisce i bambini di una scuola primaria.

La questione tocca il cuore di molti operatori della scuola e suscita reazioni di sdegno e grande preoccupazione politica.

La scuola pubblica è un indispensabile strumento di integrazione da difendere in modo fermo e deciso.

Pensiamo che sia estremamente pericoloso tentare di trasformare i conflitti politici in tensioni fra individui che devono condividere lo stesso territorio, in particolar modo se si tratta di bambini.

Ci opponiamo con forza a chi vuole coltivare nella nostra comunità questa paura e questa diffidenza tra culture,che non fanno altro che legittimare e alimentare il razzismo.

Una scuola pubblica che accoglie e valorizza i bambini che condividono lo stesso quartiere, favorisce quei processi di aggregazione che si estendono poi in modo naturale ed armonico a tutta la città. Un consigliere comunale non può permettersi di strumentalizzare la gestione delle scuole statali per mera propaganda politica .

La priorità di una scuola è cercare soluzioni che migliorino l’offerta educativa, non quella di escludere qualcuno.

Inoltre vogliamo ricordare al Consigliere Perini della Lega che l’organo di indirizzo politico-amministrativo nelle istituzioni scolastiche è il Consiglio di Istituto.

La sua “intrusione” delegittima l’organo di governo ELETTO dalla scuola che elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola stessa.

CI CHIEDIAMO INOLTRE QUALI SIANO LE COMPETENZE DEL CONSIGLIERE PER PARLARE E GIUDICARE IN MERITO ALLA DIDATTICA E GLI RICORDIAMO CHE LA SCUOLA DA LUI ” ISPEZIONATA” È ALL’ AVANGUARDIA NELLA PROVINCIA, SIA PER LE DOTAZIONI LABORATORIALI CHE NELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI RELATIVAMENTE AGLI STUDENTI NAI (NUOVI ARRIVATI IN ITALIA).

Purtroppo siamo di fronte all’ennesimo caso di strumentalizzazione elettorale, questa volta compiuto ai danni dei più piccoli . Il gruppo PD esprime sdegno e preoccupazione per il comportamento del Consigliere Perini che per dare visibilità mediatica al suo partito non si è peritato a entrare in una scuola primaria durante l’attività didattica”.