Comune di Livorno 14 settembre 2018

PD su area giochi non inclusiva: “L’amministrazione sospenda l’inaugurazione”

Il gruppo consiliare del PD in Comune, alla luce della dichiarazione dell’assessore Saccardi, si chiede se non sia il caso di rimandare l’inaugurazione – prevista per domani – dell’area giochi (non inclusiva) alla Terrazza Mascagni ed attendere che vengano aggiunti anche i giochi accessibili ai bambini disabili.

“Già a metà luglio avevamo posto l’attenzione su alcune criticità relative alla disabilità nella nostra città.
Oggi purtroppo dobbiamo constatare che l’amministrazione comunale non ha recepito del tutto la problematiche. Domani infatti dovrebbe essere inaugurata in pompa magna alla Terrazza Mascagni una struttura giochi per bambini (costata 41.500 euro) incredibilmente non utilizzabile da bimbi disabili.
Pensiamo che sia del tutto inutile polemizzare sui perché e sui motivi di ciò. L’amministrazione sospenda l’inaugurazione e provveda nel più breve tempo possibile a rendere la struttura inclusiva prendendo immediatamente contatti con la Regione Toscana che, per bocca dell’Assessore Saccardi (che ringraziamo), si é resa disponibile ad acquistare e ad attrezzare l’area con giochi utilizzabili da bambini disabili. Altre soluzioni sarebbero uno smacco indelebile all’idea di giustizia sociale, al rispetto nei confronti di molte famiglie livornesi, al diritto ed alla gioia di vivere e di divertirsi dei bambini diversamente abili”.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento