Pitone nei giardini all’Ardenza, è il secondo in pochi giorni. “Livorno città dei pitoni abbandonati”
Livorno 2 agosto 2023 – Pitone nei giardini all’Ardenza, è il secondo in pochi giorni. “Livorno città dei pitoni abbandonati”
Non è la prima volta che a Livorno si verifica un caso di abbandono di animali esotici e pericolosi.
Dopo il pitone reale trovato due giorni fa; davanti al garage di un condominio in zona piazza XX Settembre, oggi i vigili del fuoco hanno recuperato un altro esemplare di pitone all’Ardenza.
Il serpente, era al sole nel prato che separa via Felis Biconacky con via dell’Ardenza. Alcuni passanti hanno notato la presenza insolita dell’animale e hanno allertato le autorità. Intorno alle ore 16.00 l’animale è stato catturato dalla squadra dei vigili del fuoco e sarà affidato all’associazione Anpana Odv Livorno, che si occupa di recupero e tutela della fauna selvatica.
Purtroppo, molti proprietari di animali esotici non sono consapevoli delle responsabilità e delle difficoltà che comporta l’allevamento di questi animali, che richiedono cure specifiche e ambienti adeguati.
Si ricorda che l’abbandono degli animali è un reato penale, punito con una multa da 1.000 a 10.000 euro e l’interdizione dalla detenzione di animali .
Speriamo che questi episodi non si ripetano e che i pitoni recuperati possano trovare una sistemazione sicura e confortevole.