Uncategorized 22 Aprile 2025

Pulizia Fossi, la replica di AdSP

Livorno 22 aprile 2025 Pulizia Fossi, la replica di AdSP

Il 19 aprile scorso, il vostro giornale ha pubblicato un articolo sulla situazione dei Fossi (https://livornopress.it/fossi-lautorita-portuale-non-toglie-i-rifiuti-e-non-taglia-la-vegetazione), nel quale veniva evidenziata una responsabilità diretta dell’Autorità di Sistema Portuale nella mancata esecuzione dei tagli d’erba e della rimozione dei rifiuti. Attività la cui competenza l’articolista riconduceva direttamente alla Port Authority, richiamando l’ordinanza presidenziale con la quale era stata disposta, fino a settembre 2025, la gestione transitoria dei Fossi nelle more del conferimento di questi ultimi al Comune di Livorno.

I contenuti riportati dall’articolista non sono veritieri e risultano denigratori nei confronti del personale dell’AdSP.

Come noto, nelle more degli accordi in merito alla competenza gestionale, l’ordinanza citata si limitava a disciplinare l’occupazione degli specchi acquei da parte degli attuali utilizzatori, rinviando le attività di manutenzione e pulizia degli scalandroni e dei muraglioni a specifici accordi con l’Amministrazione comunale. Accordi che di fatto sono stati sottoscritti il 17 maggio del 2024 e nei quali, peraltro, l’AdSP si era resa disponibile a trasferire 75.000 euro a favore del Comune, deputato a provvedere direttamente o tramite soggetto dallo stesso individuato, al taglio erba e della vegetazione infestante sugli scalandroni.

Ad ogni buon conto, pur non essendo in alcun modo obbligata a tali interventi in quanto si tratta di aree poste al di fuori dell’ambito di competenza, l’AdsP è comunque disponibile a ripetere la precedente esperienza, estendendo l’efficacia del precedente accordo anche per l’anno in corso.

Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024