Ricorso Stalli blu, respinta la sospensiva
Il Tar ha respinto la sospensiva per gli stalli blu, portata avanti da molti commercianti con il supporto tecnico della Lega.
Questa la dichiarazione del sindaco Filippo Nogarin:
“Chi ha deciso di ricorrere al tribunale amministrativo per provare a bloccare la realizzazione del nuovo sistema della sosta ha commesso un autogol incredibile.
Il Tar ha infatti respinto la richiesta di sospensiva presentata da alcuni commercianti del lungomare e nella sua ordinanza ha messo in fila tre concetti molto chiari:
– non esiste alcun motivo per chiedere questa sospensiva;
– la realizzazione dei posteggi a pagamento non ha nessuna ricaduta negativa sul fatturato dei negozi, anzi. Per usare le parole messe nero su bianco dal tribunale stesso, questo sistema “potrebbe determinare una più facile accessibilità della clientela agli esercizi commerciali”;
– l’iter amministrativo seguito da Comune di Livorno per realizzare il nuovo sistema della sosta è perfettamente legittimo e rispettoso di tutte le norme, primo tra tutti il codice della strada.
Questa ordinanza rappresenta dunque una vittoria su tutta la linea per l’amministrazione, oltre ad essere la prova dell’ottimo lavoro svolto dagli uffici. Le teorie sostenute dai ricorrenti e da chi ha provato a cavalcare politicamente questa vicenda sono state smontate punto per punto.
Ora vedremo se, dopo questa ordinanza, qualcuno chiederà un giudizio di merito.
Nel frattempo la realizzazione del nuovo sistema della sosta può proseguire senza impedimenti”.