Cronaca 9 Novembre 2018

Riparazioni navali, Entrata in porto la Pascal Lota

La motonave Pascal Lota, ammiraglia di Corsica Sardinia Ferries, è finalmente entrata ieri sera in porto ed è stata fatta accostare al molo 64 S. Nei prossimi giorni, non appena la Capitaneria di Porto avrà dato l’assenso al piano dettagliato sulla sicurezza e sugli interventi da svolgere, la nave potra spostarsi alla banchina 75, già indicata fino al 4 dicembre dall’Adsp come sede per lo svolgimento dei lavori di manutenzione.

Soddisfazione da parte del sindaco Filippo Nogarin, il quale ha scritto:

Ho parlato personalmente pochi minuti fa con il comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Tarzia. Non c’è alcuna intenzione di impedire alla nave ammiraglia di Corsica Sardinia Ferries, il traghetto Pascal Lota, di attraccare nel porto di Livorno per i lavori di riparazione. Al contrario.

La Capitaneria ha chiesto, giustamente, a chi si dovrà occupare del refitting della nave che aggiorni il proprio piano della sicurezza adeguandolo al protocollo per il lavoro sicuro lavoro in porto che abbiamo siglato poco più di un mese fa.

Tutti noi vogliamo che la nave sia riparata a Livorno e che l’intervento venga svolto in totale sicurezza. Perché altrimenti è inutile manifestare e lanciare proclami quando si verificano gli incidenti e poi dimenticarsi tutto alla prova dei fatti.
E voglio ringraziare il comandante Tarzia per l’attenzione che sta mettendo in questa occasione, e sono certo che lo farà anche in futuro, allo scopo di mantenere alto il livello di sicurezza dei lavoratori nel nostro porto.

Livorno ha fame di lavoro. Di lavoro sicuro“.

CONDIVIDI SUBITO!