Ristorante “Cassonetti dei Cavalieri”, pasti gratis per gabbiani e piccioni
Un problema di degrado, decoro e igiene pubblica in centro città a Livorno
Livorno 9 ottobre 2023 – Ristorante “Cassonetti dei Cavalieri”, pasti gratis per gabbiani e piccioni
Il 4 ottobre scorso in merito alla situazione dei rifiuti in via dei Cavalieri scrivevamo:
“Cassonetti e cestini: indicatori di aree dove lasciare i rifiuti sul marciapiede?
Livorno, la città dove i rifiuti si lasciano intorno ai cassonetti e ai cestini
Cassonetti e cestini: indicatori di aree dove lasciare i rifiuti sul marciapiede?
Se pensate che i cassonetti della raccolta differenziata e i cestini dei rifiuti siano dei contenitori dove gettare i vostri rifiuti, vi sbagliate di grosso. In realtà, sono solo degli indicatori di dove lasciare i rifiuti, ovvero intorno a loro, sul marciapiede o in strada.
Almeno, questo sembra essere il pensiero di molti cittadini di Livorno, che non si fanno scrupoli di abbandonare sacchi di immondizia, resti di cibo, lattine e bottiglie ovunque, creando una situazione di degrado e insalubrità”.
Dopo 4 giorni dalla nostra denuncia, si sperava che le cose fossero cambiate o che almeno la situazione fosse più attenzionata. Come volevasi dimostrare invece ecco che domenica pomeriggio in via dei Cavalieri a 20 metri in linea d’aria dalla principale via di Livorno (via Grande) la situazione è invariata.
Cumuli di immondizia alle 15. 00 del pomeriggio fuori dai cassonetti, e sparsi per strada e sul marciapiede sono diventati il ristorante di piccioni e gabbiani. I piccioni mangiano quello che trovano a terra e quello che i gabbiani lasciano dopo aver aperto col becco i sacchi di plastica contenenti organico (vedi video)
Alcuni residenti ci hanno anche riferito che la mattina di domenica era anche peggio. Sul marciapiede c’era anche mobilia abbandonata. Poi l’area è stata ripulita e nel pomeriggio, a distanza di poche ore riecco come si presenta la situazione di degrado.
In pratica non si rivince, è una situazione insostenibile soprattutto dal punto di vista igienico (tengono a sottolineare i residenti) il Comune deve intervenire e trovare una soluzione. Così non si può andare avanti, tutti i giorni è così, concludono i residenti
Ricordiamo ai cittadini per le segnalazioni a contrasto del degrado urbano al Comune di Livorno: inviare email a segnalali@comune.livorno.it
Ristorante “Cassonetti dei Cavalieri”, pasti gratis per gabbiani e piccioni