Scoglio del Sale, i residenti: “I lavori programmati stanno devastando la spiaggia naturale”
"Stamattina sulla spiaggia c'erano molti ricci morti. Chiediamo l'interessamento del sindaco Salvetti"
Antignano (Livorno), 05 febbraio 2020 – “Che cosa stanno combinando alla Spiaggia del Sale di Antignano?” E’ quanto si stanno chiedendo i residenti, che hanno anche mandato una lettera di denuncia a Legambiente.
Il Comune di Livorno – sembra a seguito di un bando di gara esperito sotto la precedente gestione Cinque Stelle – ha dato il via al ripascimento della spiaggetta che si estende per circa trecento metri dai bagni Roma verso Livorno.
Il problema, come segnalato nella lettera firmata, è che i lavori – invece di migliorare l’area e l’ecosistema – li stanno devastando.
L’originale manto di sabbia, creatosi naturalmente nel corso degli anni, è stato ricoperto “da una massa di pietre a cui verrà aggiunta ulteriore ghiaia più sottile che con ogni probabilità verrà portata via alla prima mareggiata, lasciando un letto di sassi”.
“Il risultato – proseguono i frequentatori della zona – è che prima vi si poteva camminare scalzi ed era un ecosistema naturale. Oggi – e i lavori non sono ancora finiti – ci passa solo con le scarpe da trekking e abbiamo assistito a una morìa di ricci, chiaramente soffocati dalla polvere che era insieme al carico di sassi”.
“Chiediamo al sindaco – che sappiamo conoscere la zona – di intervenire su questo scempio ecologico prima che il danno sia totalmente irreversibile“.