Provincia 22 Luglio 2025

Tenerini (FI): “Sanità toscana al top? Forse nei sogni del PD. La sentenza della Corte non assolve vent’anni di tagli e disastri regionali”

LTenerini (FI): “Sanità toscana al top? Forse nei sogni del PD. La sentenza della Corte non assolve vent’anni di tagli e disastri regionali”ivorno 22 luglio 2025 Tenerini (FI): “Sanità toscana al top? Forse nei sogni del PD. La sentenza della Corte non assolve vent’anni di tagli e disastri regionali”

«Ceccarelli e Sostegni parlano di una sanità “al top” e accusano il Governo di ostacolare l’efficienza della Regione. Ma forse dovrebbero scendere un attimo dall’attico di Firenze e farsi un giro nei piani bassi della Toscana, dove i cittadini aspettano mesi per una risonanza, i pronto soccorso sono al collasso e i reparti vengono chiusi o declassati, come a Volterra.

Non discutiamo le eccellenze di Pisa, Siena e Firenze, costruite in decenni di investimenti mirati e professionalità di alto livello. Ma proprio per questo stona l’arroganza di chi ignora che esiste un’altra Toscana: quella dei territori lasciati indietro, dove la sanità pubblica è diventata un miraggio e dove perfino l’assistenza di base arranca.

La Corte Costituzionale ha semplicemente riconosciuto un principio di autonomia programmatoria, non ha promosso a pieni voti la gestione sanitaria del PD. E certo non cancella anni di tagli, sprechi e riforme disastrose come quella firmata Saccardi-Rossi, che ha smontato la rete ospedaliera territoriale in nome di una centralizzazione miope e ideologica.

Il Governo Meloni ha portato il Fondo Sanitario Nazionale a livelli record, con oltre 134 miliardi di euro. Altro che tagli. Il problema è che in Toscana quei soldi non arrivano ai cittadini perché la Regione ha perso il controllo della macchina sanitaria, ingolfata, inefficiente e distante dai bisogni reali.

Più che fare polemica con Roma, il PD dovrebbe chiedere scusa ai toscani per aver trasformato la sanità da diritto universale a percorso a ostacoli. E dovrebbe farlo in silenzio, perché ogni parola di più rischia di suonare come una provocazione.»

 

Ekom mazzini olandesi agosto settembre 2025
Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Banner Aamps
corso per sommelier a livorno fisar