Ufficio protesi, la risposta dell’Usl
Novità in arrivo: autorizzazioni e consegne ausili a domicilio
Dopo la segnalazione di un nostro lettore sull’orario di apertura dell’Ufficio Protesi di Livorno, abbiamo interpellato l’Usl Toscana Nord Ovest, la quale ci ha cortesemente fatto avere una dettagliata risposta che potete leggere di sotto:
“L’attività dell’Ufficio Protesi si compone di una parte di “front office” durante la quale vengono accolte le richieste di avvio pratiche o di informazioni da parte dell’utenza ed una di “back office” nella quale a tutte queste richieste viene dato seguito. La parte più consistente del lavoro è ovviamente il retro sportello, eseguito durante la chisurua al pubblico, durante il quale vengono compiuti tutti quegli atti necessari ad istruire la pratica e permettere all’utenza di avere una risposta in tempi adeguati alla richiesta avanzata.
Lo sportello livornese, come evidenziato dalla cartellonistica presente, è a disposizione dell’utenza per 12 ore alla settimana (8 ore in presenza e 4 telefonicamente) differenziando le fasce di apertura per facilitare l’accesso: un tempo considerato adeguato in considerazione anche del numero di accessi registrati.
Nei prossimi mesi è comunque prevista una riorganizzazione del servizio, già partita in altre zone. Per presentare le richieste di ausili, protesi, ritiri e riparazioni, il cittadino potrà recarsi, a sua scelta, in uno qualsiasi dei punti di front office amministrativi presenti sul territorio e alcuni dei quali aperti con orario continuato. Inoltre, nell’ottica di semplificare la procedura, l’autorizzazione verrà inviata dall’ASL a casa evitando un ulteriore spostamento. La ditta che ha in gestione il servizio, provvederà alla consegna, ai ritiri e alle manutenzioni degli ausili direttamente a domicilio dopo aver fissato un appuntamento.