Cronaca 19 Novembre 2018

Qualità della vita: Livorno trentunesima in Italia (sale di 28 posizioni dal 2017)

Buone notizie dalla classifica nazionale della qualità della vita 2018, redatta dal quotidiano economico Italia Oggi. Livorno si è piazzata al 31mo posto, e seconda toscana dopo Siena che è quarta. Nella classifica 2017 Livorno era 59ma, quindi in un anno c’è stato un balzo in avanti di 28 posizioni.

La posizione è la media di come la nostra città si è collocata in una serie di indicatori economici, sanitari e di servizi. Diversi punti sembrano confermare – è giusto sottolinearlo- alcune scelte del sindaco M5S Filippo Nogarin. Siamo terzi per sforamento dei limiti di PM10, sedicesimi su 108 per numero di auto circolanti ogni 100 abitanti, 107mi per il numero record di motocicli circolanti ogni cento abitanti (22,39), noni per il numero di morti e feriti su ogni incidenti stradali: tutti elementi che sembrerebbero giustificare alcune soluzioni prese come la limitazione della velocità di percorrenza e la volontà di installare autovelox cittadini, nonché politiche impopolari per la riduzione delle auto.

Sul fronte criminalità, sia in Emilia che in Toscana, la situazione non è affatto buona. 105mi nei reati contro la persona e 75mi in quelli contro il patrimonio. Dati peraltro coerenti con la ricerca del sole 24 ore.

Nel sistema salute, nonostante Pisa al secondo posto per grazie al polo di rilevanza nazionale, Livorno si piazza al 25mo posto in Italia, seppur col suo vecchio ospedale del Ventennio.

Questi e altri dati li troverete in edicola sulla copia odierna di Italia Oggi.

 

CONDIVIDI SUBITO!