Internalizzazione in Aamps, USB: “Tutti sul carro del vincitore, anche i sindacati che erano nettamente contrari”
Livorno 4 ottobre 2023 – Internalizzazione in Aamps, USB: “Tutti sul carro del vincitore, anche i sindacati che erano nettamente contrari”
Già nel lontano aprile di quattro anni fa (2019) il sindacato USB il sindacato USB parlava e lavorava per chiedeva l’internalizzazione per i lavoratori AVR in Aamps. ” Per quanto ancora dobbiamo sostenere questa situazione? Servono altre conferme per poter prendere definitivamente atto che l’esternalizzazione dei servizi pubblici è stata un fallimento?
Come Unione Sindacale di Base chiederemo alla nuova amministrazione un incontro urgente per affrontare una volta per tutte questa situazione inaccettabile.
Non un euro in più deve essere trasferito a questa società che si è dimostrata assolutamente incapace di sostenere il servizio.
E’ il momento di discutere di internalizzazione del servizio nella società pubblica Aamps”
Poi a ottobre del 2019 come riportato di seguito in un comunicato
“Crediamo che sia ormai giunto il momento, per il Comune di Livorno e per Aamps, di chiudere una volta per tutte il contratto con AVR”. Ad alzare la voce contro l’azienda che si occupa di igiene ambientale, servizio in appalto dalla società che gestisce l’intero sistema di smaltmento rifiuti e pulizia stradale (Aamps), è ancora una volta l’unione sindacale di base USB: “Stiamo parlando di un servizio pubblico che viene svolto da un’azienda
Bisogna immediatamente mettere in campo un piano di reinternalizzazione del servizio e dei lavoratori secondo le modalità già sperimentate per i lavoratori dei servizi cimiteriali. Modalità che hanno consentito l’assunzione degli stessi come dipendenti Aamps a tempo indeterminato
Video, dipendenti AVR le ragioni dello sciopero (8 ottobre 2019, parla Ceraolo USB Livorno)”.
Internalizzazione in Aamps, USB: “Tutti sul carro del vincitore, anche i sindacati che erano nettamente contrari”, il sindacato prosegue:
Si può affermare, senza il rischio di essere smentiti, che il percorso sindacale dell’Unione Sindacale di Base dentro la società AVR è iniziato con la richiesta pressante di procedere all’internalizzazione del servizio. Una dura vertenza che inizialmente l’organizzazione sindacale non solo ha condotto in solitaria ma contrastata dalle altre organizzazioni che, più volte e anche in assemblea sindacale, si erano dichiarate contrarie.
Dopo numerosi scioperi, presidi davanti al Comune e Aamps e conferenze stampa, il delegato USB in AVR fu licenziato in tronco.
Da quel momento iniziò anche un presidio permanente in piazza del Municipio. Anche in quel caso il silenzio delle altre organizzazioni sindacali fu assordante.
Giusto ricordare che il rappresentante sindacale fu reintegrato dal Giudice che dichiarò illegittimo il licenziamento. (1 ottobre 20121)
Video, sindacalista AVR reintegrato
Oggi sul carro dei vincitori ci sono proprio quelle sigle sindacali che si sono sempre schierate contro l’internalizzazione arrivando addirittura a denunciare USB per diffamazione per un comunicato in sui parlava, appunto, di appalti AVR.
Dal 2 di ottobre i lavoratori dello spazzamento sono entrati finalmente nella società pubblica di Igiene Ambientale. Una data storica per la nostra città. Vale la pena ricordare come questa battaglia politica e sindacale è iniziata e chi ha pagato sulla propria pelle le conseguenze.
USB Livorno
Alcuni link alla lotta di reinternalizzazione del sindacato USB Livorno
01 ottobre 2021 Reintegrato sindacalista e lavoratore Avr
03 maggio 2021 AVR e internalizzazione del servizio, USB: “Ci siamo battuti in solitaria per questo risultato”
03 maggio 2021 Simoncini: “Al termine dell’appalto Avr il servizio verrà internalizzato, intanto Avr stabilizza dei lavoratori”
08 gennaio 2021 USB e promesse AVR, lunedì 11 sciopero e manifestazione
16 dicembre 2020 Salvetti annuncia ai due lavoratori Avr licenziati il pagamento degli stipendi
6 dicembre 2020 Situazione in AVR, sciopero davanti al Comune
14 giugno 2020 AVR, “L’iniziativa sindacale non è della sola Cgil”
22 aprile 2020 sciopero USB per stipendi, mascherine, sanificazione mezzi reinternalizzazione
30 gennaio 2020 sciopero AVR revocato grazie all’intervento del Comune
23 gennaio 2020 Convocata Avr, Simoncini: “Chiederò ad Avr di evitare comportamenti che colpiscano i diritti dei lavoratori”
08 ottobre 2019 Lavoratori AVR assieme ad USB protestano davanti al Comune
21 luglio 2019 USB su stipendi lavoratori AVR: “Internalizzare il servizio, basta soldi pubblici ad aziende private
18 aprile 2019 Usb al lavoro per unire i lavoratori di Aamps e Avr: “L’esternalizzazione modello fallimentare che porta solo disuguaglianze”